Spostarsi in bicicletta a Londra è reso meno piacevole e sicuro dal traffico intenso, che comporta problemi di inquinamento, ma anche di pericolosità. E' estremamente importante, se si sceglie di utilizzare la bicicletta in città, munirsi di dotazioni di sicurezza, prime tra tutte il casco.
Bisogna inoltre fare attenzione all'altissimo tasso di furti di questo mezzo. Ovviamente è possibile anche muoversi in zone dove poter pedalare in tutta sicurezza e tranquillità come nei numerosi parchi e lungo i percorsi sul Tamigi ed altri fiumi.. Considerate che in orari non di punta è possibile viaggiare con la bici su alcune linee della metropolitana e treni cittadini.
Bicicletta
Andare in bicicletta a Londra è un'ottima soluzione per eliminare le spese dei trasporti e fare contemporaneamente attività fisica. Gli enti locali cercano costantemente di migliorare i servizi ciclistici e renderli più piacevoli, aggiungendo sempre nuove piste ciclabili.

Per percorrere in bicicletta le strade trafficate di Londra, è necessario indossare un casco. Alcuni indossano anche una mascherina protettiva. Inoltre, per poter essere visti dagli altri utenti della strada occorre indossare indumenti riflettenti.
Nei siti web di Transport for London, Sustrans e London Cycling Campaign si possono trovare consigli sulla sicurezza e informazioni su percorsi caratteristici.
Con alcune semplici precauzioni, andare in bici a Londra può essere un modo divertente per conoscere la città!
Transport for London (TfL)
Il sito web di Transport for London contiene numerose risorse utili per i ciclisti. È possibile ordinare guide e mappe cartacee dell'intera area londinese. Potrete così scoprire tanti percorsi per il tempo libero, i luoghi dove si tengono le lezioni per imparare ad andare in bicicletta, fare tesoro di consigli sulla sicurezza e persino imparare come fare un controllo gratuito della vostra bici!
Transport for London's Journey Planner è un comodissimo strumento destinato non solo ai ciclisti ma anche a chi desidera pianificare il proprio viaggio sui mezzi pubblici. Per programmare il percorso in bicicletta, utilizzare le opzioni avanzate.
Cycling for All
Cycling for All è un progetto con sede a Croydon che promuove l'uso della bicicletta da parte delle persone con disabilità. Associato al progetto nazionale "Wheels for All", Cycling for All offre le istruzioni per l'utilizzo di biciclette speciali presso la Croydon Sports Arena.
Noleggio biciclette
Sono numerose le società che noleggiano mountain bike o biciclette ibride in buone condizioni. Generalmente, è richiesto il pagamento di un acconto di 100 - 200 sterline (sono accettate le carte di credito), a prescindere dal tempo di noleggio.
Presso la London Bicycle Tour Company è possibile noleggiare una bici a un prezzo ragionevole, con costi inferiori per periodi di noleggio più lunghi. Questa azienda offre anche tour in bicicletta giornalieri di Londra della durata di tre ore, con o senza noleggio della bici.
Biciclette sui mezzi pubblici londinesi
Fuori dagli orari di punta, è possibile trasportare la propria bici a bordo delle linee della metropolitana (Tube) seguenti: District, Circle, Hammersmith & City e Metropolitan, e su alcuni tratti di altre linee. (orari di punta da lunedì a venerdì, dalle 7:30 alle 9.30 e dalle 16:00 alle 19:00).
Le biciclette ripiegabili possono essere portate senza alcuna restrizione su tutte le linee della metropolitana, sui tram del servizio Tramlink e sugli autobus, a discrezione del conducente. La Docklands Light Railway accetta solo biciclette ripiegabili chiuse in un contenitore.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di Transport for London oppure chiamare il servizio informazioni al numero +44 (0)20 7222 1234 o inviare un'e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le restrizioni sul trasporto di biciclette sui treni locali e nazionali variano a seconda delle diverse aziende, quindi si consiglia di controllare prima organizzare il viaggio. Per informazioni dettagliate, visitare il sito web National Rail Enquiries o chiamare il numero +44 (0)8457 48 49 50.
Pedicab
Questi risciò a pedali a tre ruote, adatti a due o tre persone, sbarcarono a Soho nel 1998. Le compagnie più note sono Chariot Bikes e la compagnia senza scopo di lucro Bugbugs. Entrambe offrono controllo dei conducenti e copertura assicurativa. Questa tuttavia non è la normale prassi, pertanto si consiglia di controllare sempre le dotazioni di sicurezza e l'assicurazione prima di salire a bordo.