<style>.lazy{display:none}</style>Bus londinesi, spostarsi in autobus

Guida ai trasporti pubblici di Londra

Bus londinesi, spostarsi in autobus

Bus londinesiLondon Buses è una sussidiaria della Transport for London (TfL) che gestisce il servizio di bus nella Greater London. La maggior parte dei servizi sono operati da aziende private anche se questo non è molto noto ai passeggeri poiché i bus portano gli stessi colori e logo dei trasporti pubblici di Londra.

L'attuale servizio di bus viene operato da un gran numero di aziende private che agiscono sotto il controllo della London Buses. Anche se la maggior parte di queste compagnie è di struttura privata, una di queste, la East Thames Buses, è di proprietà del Transport for London. Anche se questa eccezione è stata determinata dal fallimento di un operatore privato, sembra che essa sia stata istituzionalizzata per essere d'esempio agli altri operatori sul come il TfL desidera gestire il servizio.

Gli autobus rappresentano un mezzo comodo e veloce per viaggiare a Londra e permettono al contempo di ammirare splendidi panorami lungo il percorso.

Informazioni sugli autobus

La guida degli autobus del centro di Londra è sufficiente per la maggior parte dei viaggiatori. Questa mappa è disponibile nei centri di informazioni sui trasporti presenti nelle maggiori stazioni della metropolitana oppure può essere scaricata on-line nella sezione Mappe viaggi.

Journey Planner di Transport for London consente di pianificare on-line il tragitto degli autobus.

Autobus notturni

Gli autobus notturni sono in servizio a partire dalla chiusura della metropolitana fino all'inizio dei servizi giornalieri degli autobus. Molte linee sono in funzione 24 ore su 24. Se non siete pratici delle linee degli autobus, dirigetevi a Trafalguar Square (il centro degli autobus notturni) oppure controllate uno dei pannelli informativi presenti nelle fermate. A parte il venerdì e il sabato, i servizi notturni non sono molto frequenti. Gli autobus notturni effettuano le fermate solo su richiesta: occorre indicare chiaramente la fermata all'autista quando si sale o si scende dall'autobus.

Tariffe degli autobus

I biglietti di corsa semplice hanno un prezzo fisso e coprono l’intera rete, senza suddivisione di zone.

Per informazioni sulle tariffe degli autobus, visitare il sito di Transport for London.

Oyster Card e Travelcard per autobus

Per la maggior parte delle linee del centro di Londra è necessario acquistare il biglietto prima di salire a bordo. Le biglietterie automatiche, ubicate nei pressi delle principali fermate degli autobus su queste linee, rilasciano biglietti di corsa semplice e abbonamenti giornalieri. Si raccomanda di inserire l’importo esatto, in quanto non danno resto. Molte edicole vendono abbonamenti per gli autobus e offrono la possibilità di ricaricare la Oyster Card.

La Oyster Card è l’opzione più economica per i biglietti singoli che blocca il prezzo giornaliero a un tetto massimo dopo un certo numero di corse. Quando si raggiunge tale limite, si può continuare a viaggiare in autobus senza che il credito venga più scalato.

Le Travelcard sono valide anche per gli autobus.

Abbonamenti per autobus

Sono disponibili abbonamenti settimanali, mensili e annui validi per l’intera rete degli autobus e dei tram londinesi.

Per informazioni sulle tariffe degli abbonamenti per autobus, visitare il sito di Transport for London

Viaggi e disabilità

Per le persone con disabilità, gli autobus rappresentano un mezzo ottimale per spostarsi a Londra. Tutti gli 8.000 autobus sono oggi dotati di pianale ribassato e sono accessibili alle persone su sedie a rotelle. Le rampe presenti su tutti gli autobus sono sempre in ottime condizioni.

Tutti gli autobus sono dotati di pianale ribassato (ad eccezione degli autobus Heritage sulle linee 9 e 15), il che significa che l'accesso è a livello della strada quando il veicolo si ferma e le porte si aprono. Questo permette a tutti i clienti, comprese le persone che utilizzano sedie a rotelle, passeggini, con cani da assistenza e passeggeri con mobilità ridotta, di salire e scendere agevolmente dagli autobus.

Non è previsto un limite per il numero di cani da assistenza che possono salire a bordo degli autobus, ammesso che vi sia spazio sufficiente. Sugli autobus londinesi i cani da assistenza sono i benvenuti, compresi i cani guida per non vedenti e audiolesi, cani da recupero e da trasporto, cani da compagnia per la salute mentale e cani in grado di percepire che il proprio padrone sta per avere una crisi epilettica. L'unico accorgimento che si richiede è evitare che il cane ostruisca il passaggio.

Visite guidate in autobus

Le visite guidate in autobus sono una straordinaria occasione per ammirare e godersi la città, che permettono di conoscere il contesto storico e fatti interessanti con commenti disponibili in svariate lingue.

Autobus e pullman 

I pullman sono un ottimo mezzo per raggiungere Londra da qualsiasi parte del Regno Unito e dell’Europa all’insegna della convenienza.

Sei qui: Home Viaggiare Trasporti a Londra Bus londinesi, spostarsi in autobus
London4You

London4You non è una agenzia di viaggio ma un mero portale monotematico sulla cittadina di Londra che ha come obiettivo la promozione turistica e lo stimolo a viaggiare attraverso una ricca vetrina di proposte nel settore.