<style>.lazy{display:none}</style>Trasporti a Londra, come muoversi senza problemi

Guida ai trasporti pubblici di Londra

Trasporti a Londra, come muoversi senza problemi

Trasporti LondraLondra, capitale e maggiore città del Regno Unito, possiede una capillare rete di trasporti che connette non solo più luoghi della città fra di loro ma anche la città stessa con l'intero Regno Unito. Il sistema dei trasporti pubblici della città di Londra si compone di molte infrastrutture: prima di tutto, sei aeroporti, fra cui Heathrow, il più trafficato dell'Unione Europea per numero di passeggeri; dopodiché una rete metropolitana che copre 402 km di tracciato.

Facendo sì che sia la seconda metropolitana del mondo per estensione (dopo quella di Shanghai), per poi concludere con una fittissima rete di linee automobilistiche, ottime connessioni con le ferrovie e le autostrade statali ed altri servizi, quali una rete tranviaria in servizio nel borgo londinese di Croydon, una metropolitana leggera (la Docklands Light Railway) che collega le località principali dei London Docklands ed altro.

La storia dei trasporti nella capitale inglese ha origini molto antiche: questa ha inizio infatti nel 1829, anno in cui l'inglese George Shillibeer realizzò una linea di omnibus che connetteva Paddington alla City.[3] Il sistema dei trasporti, dopo le idee di Shillibeer, continuò a crescere fino a raggiungere il culmine nel 1863, dove si iniziò a progettare la prima metropolitana del mondo (la quale avrebbe dovuto utilizzare treni a vapore).[4] In seguito il sistema dei trasporti londinese si evolse fino a raggiungere l'aspetto attuale.

La rete dei trasporti cittadini è gestita da un unico ente, la Transport for London.

Inoltre i trasporti pubblici a Londra si differenziano da quelli di altre città essendo vere e proprie icone nazionali: non è raro trovare per esempio cartine della metropolitana di Londra su magliette o souvenir.


 

London Buses

London buses are a quick, convenient and cheap way to travel around London, with plenty of sightseeing opportunities en route.


 


 

Docklands Light Railway

The innovative, driverless Docklands Light Railway (DLR) serves parts of East and South East London including Canary Wharf.


 

River Bus Services

Travelling by river is a great way to travel across London. You'll beat the traffic and soak up some fantastic views along the way!


 

Local Trains

Use London's local trains and Overground network to travel across the city and beyond the Tube.


  

London Trams

Trams run in parts of South London between Wimbledon, Croydon, Beckenham and New Addington. The services are frequent and accessible.


 

Accessible Public Transport

Our accessible travel pages will help you get the most from London's public transport network.


 

London Cycle Hire Scheme

London's public bicycle scheme is a great way to travel around the city - and the first half an hour is free!


 

Taxi

From iconic London black cabs to local minicabs, we've got all the information you need to help you travel around London by taxi.


 

Emirates Air Line Cable Car

Glide above the Thames in the Emirates Air Line, an easy way to get from the Greenwich Peninsula to the Royal Docks. Or just ride this cable car for its amazing view of London from an angle you may not have seen before. 


 

 

Sei qui: Home Viaggiare Trasporti a Londra Trasporti a Londra, come muoversi senza problemi
London4You

London4You non è una agenzia di viaggio ma un mero portale monotematico sulla cittadina di Londra che ha come obiettivo la promozione turistica e lo stimolo a viaggiare attraverso una ricca vetrina di proposte nel settore.