Guida ai trasporti pubblici di Londra

Londra in auto

Guidare a Londra potrebbe rivelarsi un'ardua impresa, specialmente per chi viene da altri paesi. Come in tutte le metropoli il traffico nel centro è lentissimo, specialmente durante le ore di punta e parcheggiare è quasi impossibile. I londinesi usano l'auto quasi esclusivamente durante i week end.

La patente di guida straniera è valida in Gran Bretagna per 12 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Se arrivate con un'auto europea, occorre accertarsi di disporre di un'assicurazione adeguata. Il conducente e i passeggeri devono indossare le cinture di sicurezza e i motociclisti il casco. Ricordatevi che durante la guida occorre tenere sempre la sinistra, ma la destra ha la precedenza in un incrocio.

Guidare a Londra

Il sistema dei trasporti pubblici londinese è molto avanzato e spesso consente di abbreviare i tempi di percorrenza. È buona norma evitare di guidare nel centro di Londra, soprattutto durante gli orari di punta. Se decidete di guidare, procuratevi la nostra guida rapida.

Codice della strada

A differenza di molti paesi, nel Regno Unito si guida a sinistra. Procuratevi una copia del Codice della strada, disponibile presso i punti vendita AA e RAC e in molte librerie.

I conducenti devono indossare la cintura di sicurezza così come i passeggeri, che devono indossarla qualora l'auto ne sia provvista. Per i bambini sono obbligatori seggiolini oppure ci si deve attenere a misure restrittive adeguate. Per i motociclisti è obbligatorio l'uso del casco.

Consultare il sito web del Department of Transport per conoscere i dettagli completi relativamente ai requisiti legali per i conducenti.

Patente di guida e assicurazione

La patente di guida non britannica è valida in Gran Bretagna per un periodo di 12 mesi dall'ultima data di ingresso nel Paese. Accertarsi di disporre di un'adeguata copertura assicurativa.

Mappe

Munirsi di un atlante tascabile o di una guida simile. Questi strumenti renderanno la complessa rete stradale di Londra molto più gestibile. Dai un'occhiata alle guide di Londra.

Noleggio auto

Nel centro di Londra e nell'area della Grande Londra non mancano sicuramente agenzie di noleggio auto. La concorrenza è accanita. Per trovare l'offerta migliore, confrontate i prezzi, i modelli di auto e la posizione dell'agenzia e affidatevi sempre a una compagnia con una buona reputazione, come Holiday Autos.

Guida e noleggio auto a Londra per persone con disabilità

Mobilise sostiene e protegge gli interessi delle persone con disabilità e promuove la loro mobilità personale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di Mobilise.

A Londra si possono trovare agenzie specializzate nel noleggio di veicoli speciali adatti alle persone con disabilità. Per maggiori dettagli, consultare il  Department fo Transport/Automobility.

Congestion Charge

Nel 2003 Londra fu la prima tra le grandi città del mondo ad introdurre il pagamento di un pedaggio per ridurre la congestione del traffico in centro dal lunedì al venerdì. Nonostante il numero di auto che transitano nella zona a traffico limitato sia diminuito, guidare a Londra può rivelarsi ancora un'impresa tutt'altro che semplice. I conducenti con disabilità usufruiscono di un'esenzione dalla Congestion Charge.

Parcheggi

Trovare parcheggio a Londra può essere difficile, soprattutto in centro. Le limitazioni si applicano generalmente dalle 8:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì e dalle 8:30 all'1:30 il sabato. In molte delle strade londinesi si applicano gli schemi "Pay & Display", molto costosi in caso di soste prolungate.

Inoltre, alcune società di gestione dei parcheggi di Londra possiedono siti in tutta la città. La società di gestione dei parcheggi Westminster City Council dispone di 16 siti situati in tutta l'area del centro di Londra. Per maggiori informazioni, visitare il sito web del Westminster City Council. NCP gestisce circa 100 parcheggi nella capitale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di NCP.

Sanzioni

Se si parcheggia senza rispettare le limitazioni relative ai parcheggi o al traffico, si incorre in una notifica di sanzione (Penalty Charge Notice). Le sanzioni sono gestite dal distretto londinese in cui si verifica il reato. Le multe sono generalmente comprese tra 40 e 50 sterline, se pagate entro 14 giorni, fino a una media di 100 sterline in caso di pagamento tardivo. Per ulteriori informazioni, contattare il distretto pertinente.

Parcheggi per conducenti con disabilità

Lo schema Blue Badge offre una serie di vantaggi per i parcheggi destinati alle persone con disabilità, oltre all'esenzione dalla Congestion Charge.

Lo schema è valido in tutto il Regno Unito. A Londra, i distretti seguenti adottano schemi diversi da quello nazionale: City of Westminster, Royal Borough of Kensington and Chelsea, Corporation of London e il London Borough of Camden (a sud di Euston Road). È fondamentale controllare le limitazioni vigenti in tali distretti.

Le riduzioni Blue Badge si applicano solo ai parcheggi su strada e comprendono l'utilizzo gratuito dei parchimetri e delle aree di sosta "Pay & Display". I possessori dei Blue Badge possono essere anche esentati dai limiti degli orari di parcheggio. I permessi per il parcheggio Blue Badge vengono emessi dal comune.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web Direct Government/blue Badge.

NCP gestisce numerose aree di parcheggio nel centro di Londra e offre un numero limitato di spazi nei propri parcheggi alle persone con disabilità. Per tali parcheggi si applica la metà della tariffa abituale. Per ulteriori informazioni e per sapere dove trovare queste aree di sosta, chiamare il numero +44 (0)870 606 7050.